martedì 23 agosto 2011

Sensibilizzare

Le ferie sono finite, sono ritornata al lavoro!!!!
In questi giorni  ho notato un gran movimento in internet da parte delle disegnatrici di schemi, l'argomento?
LA PIRATERIA, le copie che girano in internet da scaricare illegalmente.
Vi lascio qualche link in modo che possiate leggere aiutandovi con un traduttore come google
LINK
LINK
LINK
LINK
LINK

martedì 2 agosto 2011

Dalla Francia

Questo post lo voglio dedicare a un Signore veramente speciale, per la sua gentilezza e per il suo entusiasmo per il punto croce, si chiama Michel viene da un paese della Francia vicino a Besancon precisamente Boussieres e ricama meravigliosamente delle cose di una delicatezza infinita, realizzate un filo per un filo. Ormai il mio negozio è diventato una tappa fissa quando viene in Italia e io sò che a fine luglio inizio agosto avrò la visita di Michel e di sua moglie che invece ama lavorare ad uncinetto ,ma da poco si stà dedicando al Dentelle un merletto meraviglioso fatto con dei fuselli. Ho scattato delle foto di alcuni lavori fatti dalle mani di quest’uomo:
Si tratta di un porta aghi, il fatto di aver ricamato ad un filo x un filo regala un effetto rilievo e gli angeli sembrano quasi di velluto.
Questo è l'interno, a cui Michel mi diceva di aver fatto una modifica rispetto allo schema originale, ovvero ha aggiunto il rettangolo con i tre divisori per le misure degli aghi che usa, trovo che sia un'idea più che funzionale   
io li ho sempre tutti mescolati e ci metto un sacco a trovare l'ago che mi serve.
Come ogni buon ricamatore/ricamatrice anche lui ha iniziato la sua "casier d'imprimeur" ovvero il cassetto da tipografo, questi sono alcuni soggetti che andranno ad occupare le caselline della cassettiera. Sono tutti stupendi ma la libellula trovo che sia superlativa assieme al coniglietto.
ancora cuscinetti per la casier......la gondolina......un amore!!!
ed infine è stato così gentile da ricamare qualcosa per me............



un graziosissimo cerca forbici, di una semplicità incredibile che accresce ancor di più la bellezza e la raffinatezza di questo dono che ho gradito moltissimo.
Grazie Michel della visita, all'anno prossimo con chissà che meravigliosi lavori .

ps. oggi ultimo giorno di permanenza in Italia per Michel, gli ho organizzato un'incontro con Renato Parolin , credo che questa vacanza gli resterà nel cuore..........:-))






lunedì 1 agosto 2011

Nadia, blog La Soffitta

Siete in tante e tutte con delle mani d'oro, ma questa volta visitando il blog della mia cliente Nadia sono rimasta particolarmente colpita dalla ricerca che ha fatto su queste bambole
vi invito a visitare il suo blog "LA SOFFITTA" per leggere attentamente la storia di queste bamboline di pezza realizzate interamente da Nadia e se vi piacciono continuate a seguirla perchè prossimamente vi farà una sorpresa ;-))