martedì 2 agosto 2011

Dalla Francia

Questo post lo voglio dedicare a un Signore veramente speciale, per la sua gentilezza e per il suo entusiasmo per il punto croce, si chiama Michel viene da un paese della Francia vicino a Besancon precisamente Boussieres e ricama meravigliosamente delle cose di una delicatezza infinita, realizzate un filo per un filo. Ormai il mio negozio è diventato una tappa fissa quando viene in Italia e io sò che a fine luglio inizio agosto avrò la visita di Michel e di sua moglie che invece ama lavorare ad uncinetto ,ma da poco si stà dedicando al Dentelle un merletto meraviglioso fatto con dei fuselli. Ho scattato delle foto di alcuni lavori fatti dalle mani di quest’uomo:
Si tratta di un porta aghi, il fatto di aver ricamato ad un filo x un filo regala un effetto rilievo e gli angeli sembrano quasi di velluto.
Questo è l'interno, a cui Michel mi diceva di aver fatto una modifica rispetto allo schema originale, ovvero ha aggiunto il rettangolo con i tre divisori per le misure degli aghi che usa, trovo che sia un'idea più che funzionale   
io li ho sempre tutti mescolati e ci metto un sacco a trovare l'ago che mi serve.
Come ogni buon ricamatore/ricamatrice anche lui ha iniziato la sua "casier d'imprimeur" ovvero il cassetto da tipografo, questi sono alcuni soggetti che andranno ad occupare le caselline della cassettiera. Sono tutti stupendi ma la libellula trovo che sia superlativa assieme al coniglietto.
ancora cuscinetti per la casier......la gondolina......un amore!!!
ed infine è stato così gentile da ricamare qualcosa per me............



un graziosissimo cerca forbici, di una semplicità incredibile che accresce ancor di più la bellezza e la raffinatezza di questo dono che ho gradito moltissimo.
Grazie Michel della visita, all'anno prossimo con chissà che meravigliosi lavori .

ps. oggi ultimo giorno di permanenza in Italia per Michel, gli ho organizzato un'incontro con Renato Parolin , credo che questa vacanza gli resterà nel cuore..........:-))






7 commenti:

  1. ma pensa te!!!!!!!!!!!!!
    un uomo che ricama meglio di una donna!!!!!!!!!!!!!!!
    meraviglioso!!!!!!!!
    è davvero bravo: tanti complimenti Michel!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. assolutamente meraviglioso complimenti e bellissimo

    RispondiElimina
  3. accipicchia che meraviglie!!! complimenti a Monsieur Michel!

    RispondiElimina
  4. wow che meraviglie! Sei stata gentilissima a organizzargli l'incontro con Parolin, credo proprio che non dimenticherà questa vacanza!

    RispondiElimina
  5. Ma un uomo, incredibile!!!! Ricamato 1 ad 1 una meraviglia di lavoro e che dire del trovaforbici irresistibile!!! La tua gondola è davvero bella devo assolutamente venire a trovarti...appena inizia la scuola e mi libero dalle bimbe vengo!!!

    RispondiElimina
  6. ieri sera mi era sfuggito di lasciare un commento su questo post, GRANDE questo signore! e grande tu x l'organizzazione dell'incontro
    ciao Carmen

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento